MI3213PA05 REV0 AMMORTIZZATORE PER CARRELLI CLASSICI


AMMORTIZZATORE PER CARRELLI CLASSICI


Nuovo tipo di ammortizzatore, adatto a sostituire gli elastici dei carrelli di tipo classico, come velivoli
 Kitfox, Cub Crafters, Savage, Boredom Fighter, Bücker ecc.
Il nostro ammortizzatore funziona a trazione, come gli elastici. La funzione elastica è realizzata con una camera pressurizzata con azoto. La pressione è regolabile e quindi adattabile (entro una tolleranza) alle esigenze del pilota. La funzione ammortizzante è invece realizzata con olio.
Quando l’ammortizzatore viene esteso l’olio è obbligato a passare attraverso un diagramma con fori calibrati. Al ritorno una valvola riduce la sezione di passaggio dell’olio, diversificando così velocità tra estensione e compressione.
Questo effetto consente di assorbire l’energia di atterraggio ed evita altresì di rimbalzare.
(Il rimbalzo sui velivoli bicicli è particolarmente distruttivo)
Quando l’ammortizzatore è tutto compresso(a riposo), si trova a fondo corsa meccanico su un tampone sintetico. Questo permette al velivolo di avere un assetto preciso nel caso di percorrere tratti di piste inclinati di traverso(frequente sui pendii innevati o in montagna)
Una camera pressurizzata in contropressione a quella principale evita che il fine corsa meccanico venga raggiunto senza sbattere e riduce la velocità progressivamente.
Il risultato è avere un ammortizzatore che all’inizio della corsa è molto morbido e progressivamente si indurisce fino alla fine dell’estensione massima.

NB: Siamo in grado di personalizzare la lunghezza molto facilmente, per adattare l’ammortizzatore alle varie esigenze.

Peso 2330 g.


 PRODOTTI CORRELATI